Home TravelQuotidiano













FRA BELLEZZE NATURALI, STORIA, ARTE, CULTURA E POPOLI: UN SORRISO DALL’INDOCINA E OLTRE!

Terre unite da un destino in comune, guerre recenti che le hanno dilaniate!
Ma questi due Paesi del Sud-Est asiatico guardano avanti e tutto ciò viene percepito dal viaggiatore sensibile in una cornice di emozioni ed atmosfere profonde e magiche da vivere.

Questo è stato il mio viaggio con DGV TRAVEL.

foto-1

Il Mekong – Fiume di Vita, di Storia, fiume che unisce Paesi e segna il loro futuro.

Un viaggio tante volte sognato… ma ho voluto attendere, per avere più tempo a disposizione e  godere in ogni luogo, di “angoli e momenti nascosti”, in entrambi i Paesi, affascinanti e magici: 43 giorni di vere e profonde EMOZIONI che mi accompagneranno tutta la Vita!

VIETNAM

Un Paese che dopo anni di guerre ed isolamento, sta riscoprendo il piacere di vivere e “farsi notare” dal viaggiatore in cerca di nuove esperienze anche nelle regioni meno frequentate dal grande turismo di massa. Tutte le sue città, grandi o piccole che siano, ti donano mille istanti fatti di “scoperte”! La splendida Isola di Phu Quoc poi, è una azzeccata parentesi di relax in un’atmosfera ancora integra!

CAMBOGIA

L’immenso patrimonio archeologico di questo Paese, è un segno evidente del suo passato glorioso: otto secoli fa il Regno Cambogiano dominava gran parte parte dell’Indocina. Oggi il Paese vive in un mondo in cui realtà e fantasia, ragione e superstizione si fondono continuamente, nel quale una grande fetta della popolazione vive ancora nell’indigenza, piaga postuma del genocidio operato da Pol Pot.

Dai panorami mozzafiato del Vietnam del Suo profondo Nord con le sue colorate Etnie e la suggestiva baia di Halong Bay, dalle campagne mosaico di risaie coltivate con metodi tradizionali dai contadini con i tipici cappelli a cono ….alla maestosità del delta del Mekong, dalla misteriosa e magica bellezza della Cambogia e dell’immenso complesso dei templi di Angkor alla vita quotidiana sul Lago Tonle Sap, dal passato coloniale ancora visibile a Battambang sino a riscoprire l’Orcella Asiatica sul fiume Irrawaddy verso Kratie…luoghi naturalistici che lasciano senza fiato!

Ma la bellezza più grande la trovi e la provi fra la gente la quale nonostante tutto, ha mantenuto una grande immensa forza d’animo che fa profondamente riflettere sulla vera scala dei valori che contano…ed il loro sorriso contagioso, ti entra nell’anima, nel cuore e nella mente e non ti abbandona più! Un viaggio “senza ritorno”….un viaggio cioè, che ti vede tornare alla “ base” profondamente cambiata in meglio… “una persona diversa”, poichè queste EMOZIONI ti sono state donate da queste terre d’Indocina e dalla sua gente…quando invece, pensavi di essere tu a dare, ad aiutare loro in qualche modo! Allora inizi a pensare di tornarci, di condividere ad altri tali sensazioni ed emozioni intense e dolcissime, ti senti di “appartenere anche a questo Oriente”, da viaggiatrice e cittadina del mondo, un Oriente nel quale un nugolo di bimbi in una scuola o per le strade sterrate, ti ha sorriso e ti ha preso per mano senza nulla chiedere.. e TU hai iniziato per sempre a sorridere con l’anima!

foto-3

Natura-Emozioni dai colori e dagli aromi di fiori: prorompente bellezza e forza degli alberi e dalle loro radici!!!

Senza dubbio l’incontro consapevole e sostenibile, nel rispetto dei luoghi visitati, con culture, tradizioni e filosofie di vita diverse, porta ad un grande arricchimento interiore che nasce dalla coscienza e dalla conoscenza che il diverso non esiste, ma esiste il complemento della figura umana ed il rispetto per la stessa! Il viaggio è iniziato proprio con la ricerca di chi potesse mettere in “pratica” queste mie richieste”….Un viaggio di qualità, ma anche di forte contatto con le popolazioni di Cambogia e Vietnam e con il loro sorrisi carichi di dignità!

E fra una richiesta di preventivo, un contatto e l’altro…..un incontro vincente con un Tour Operator italiano, specializzato in viaggi in Oriente su misura… DGV TRAVEL…Tailor Made DOC! Al tempo il supporto sin dall’inizio dello staff della DGV TRAVEL, si è rilevato “vincente”, con indicazioni di grande utilità, un supporto di grande professionalità, anche quando ho deciso di passare da un giro di circa 27 giorni ad uno di ben 43 giorni e che includeva tutto il Vietnam……e quindi questo viaggio lo posso ben definire “il più bel viaggio” che sin ora io abbia effettuato…con una carica emozionale UNICA ed irripetibile!

Ma…inizio a parlarvi di questo favoloso viaggio nel viaggio!!

Arrivo a Saigon
Il primo impatto con l’Indocina

foto-5-ponte-di-bambucambogia-kampong-cham

Cambogia: Ponte di bambù sul fiume Mekong a Kompong Cham

Giusto il tempo di riprendersi dal lungo viaggio aereo: il primo alloggio in hotel in quel di Saigon è “L’Equatorial”…. un ottimo hotel nel quinto distretto di Ho Chi Minh, bello, pulito , elegante e confortevole, con il vantaggio di essere meno costoso di quelli posti in posizione centrale.

Una bellissima e azzurra giornata calda ma secca mi accoglie, un BENVENUTA con i fiocchi: Good morning Vietnam, penso quasi a voce alta, felice di iniziare questa “avventura su misura in Indocina” …io, autisti e guide, padrona del mio tempo libero e non…perchè anche viaggiare da sola è una gran bella cosa e così…. è fattibilissimo per tutti!

foto-4

Saigon: un po’ di traffico e motorini per le strade!

Arrivando in questa città…mettete da parte di tutti i pre concetti sul Vietnam o il timore per il traffico, più intenso all’uscita delle scuole o al chiudere degli uffici: si tanti, tantissimi motorini soprattutto: ma anche questo consideratelo “colore locale” e con un pochino di attenzione ma fra mille risate, qualche gesto per indicare sto passando, attraversate le strade, anche nel traffico più trafficato!

Lasciate le valige meglio  sgranchirsi un pochino con un giretto nei quartieri centrali delle case costruite durante la dominazione francese, il Palazzo della Riunificazione, la Cathedrale Notre Dame, l’ufficio della Posta Centrale, la via Dong Khoi e il quartiere Cho Lon: una visita tranquilla, quasi una passegiata con la guida locale, poichè successivamente diverse volte tornerò a HCMC, che preferisco continuare a chiamare Saigon …come punto di base!

Il giorno successivo da Saigon in auto e guida arrivo a Cai Be, da dove mi imbarco sulla giunca in legno Bassac: sono sul Grande fiume Mekong e più precisamente nella bellissima zona del Delta del Mekong!

foto-6

Sul fiume Mekong – La bandiera Vietnamita a poppa del “Bassac”

Un ecosistema fluviale unico che occorre vivere con i suoi ritmi lenti, per coglierne la bellezza delle sue sponde, dei suoi mille canali, della gente che vi abita!

Un Paradiso per chi vuole vivere in un viaggio un’esperienza di vita colma di emozioni: ed il Vietnam nel suo profondo Sud ti dona questa splendida possibilità! È proprio dal Delta del Mekong che ho iniziato il mio vero e proprio viaggio fra Vietnam e Cambogia, privilegiando le vie d’acqua del Mekong anche per gli spostamenti…

Il Fiume Mekong utilizzato anche per i trasporti con chiatte: vita quotidiana

Un itinerario curato nei massimi particolari dalla DGV TRAVEL …un bellissimo viaggio su misura fra emozioni indimenticabili!

Da Ho Chi Min via terra, eccomi arrivare a Cai Be…una graziosa e autentica cittadina con un mercato galleggiante fra i più tipici del delta. Centinaia di imbarcazioni, dalla più grossa alla più piccola delle piroghe, propongono frutta e verdura. È il mercato dei grossisti. Ho visto tonnellate di ananas, cavolfiori, angurie, pomodori, barbabietole. Quando una barca è specializzata in un frutto, ne appende uno sopra un palo a mo’ d’insegna.

Impagabile la visita al colorato mercato galleggiante di Cai Be e presso le botteghe locali dove si può osservare come vengono fatte la pasta di riso, le caramelle di cocco e pop di riso.

foto-8

Al Mercato di Cai Be si preperano anche le caramelle di cocco

Di particolare interesse è la visita ai villaggi dove la vita quotidiana, oggi come nel passato, accoglie con tutta la sua tradizione e la maestria nel preparare e confezionare prodotti artigianali: gli involtini primavera, la salsa di pesce e la salsa di soya, il sale da cucina e le foglie di cocco…che dire…tutto buono!!!!!!!

Ed è a questo punto che viene il bello: trascorrere sulla giunca in legno BASSAC, due giorni trascorrendoci la notte!