Home TravelQuotidiano













La vecchia Saigon e le sue pagode

La pagoda Tran Quoc è una gradevolissima pagoda Buddhista ma anche una delle pagode più antiche del Vietnam con struttura su più piani costruita in una zona con una vista splendida, fra piante, bonsai ed altri fiori esotici.

Il tempio Quan Thanh o Tran Vu ( dio del Nord) sii trova vicino al lago piu grande della capitale Truc Ba, posto fra il verde degli alberi secolari: si tratta di un tempio Taoista edificato durante la Dinastia dei Ly avvolto da molte leggende e dedicato ad un santo Taoista protettore della città di Hanoi! I simboli più interessanti all’interno di questo antico Tempio sono rappresentati rappresentato dal serpente e della tartaruga…un tempio sicuramente da vedere!

E per l’ultima sera ad Hanoi…una ottima cena vietnamita nell Ristorante “Madam Yen”, uno dei ristoranti più famosi di Hanoi che sicuramente vale la pena “ testare”! Molto carino il locale, posizionato nella vecchia Hanoi arredato con grande gusto: ottimo il menù vietnamita con piatti ben cucinati e ottimamente serviti dal personale preparato e cortese….La cucina vietnamita mi ha praticamente conquistata …incluso caffè Vitnamita.

Hanoi mi ha davvero sorpresa ed affascinata… ma è tempo di rientrare a Saigon, non senza aver salutata la giovane e preparatissima guida che tante cose mi ha fatto scoprire della Vita di questa meravigliosa parte del Vietnam.

Verso Saigon sempre con l’ottima compagnia Vietnam Airlines…una Sigon che mi dà il bentornata con un tempo meraviglioso ed anche qui con i preparativi per il Capodanno Vietnamita ed i suoi colori! Con la mia nuova guida…mollo tutto in un altro albergo di Saigon ( anche questa esperienza “fa bene” cioè cambiare zone e alberghi nella medesima città ai vari rirntri!): stavolta alloggerò al Duxton Hotel.

Davvero un buon albergo e ben ubicato nel pieno centro di Saigon, adatto per passeggiare sulla bella Nguyen Hue Boulevard….a due passi dal Ben Thanh Market, dall’ Opera House, da vari Musei, dagli Uffici delle Poste Centrali di Saigon, dalla Cattedrale di Notre Dame e dalle rive del Fiume Saigon: un luogo che davvero ti invita a vivere quella parte della città, mentre il Grande Boulevard si stava rifacendo il look per il Capodanno…e il traffico era off limits in zona!!!!!!

mappa4

Mappa dei distretti centrali di Ho Chi Minh City

 

L’ultimo giorno pieno a Saigon, lo dedico a visitare le più importanti e belle pagode nella città ( una parte le avevo già visitate nei giorni precedenti, in particolare quelle della zona di Cholon) e a girovagare sul Boulevard tutto colorato e gioioso…senza motorini!!

La Pagoda di Xa Loi – è la più grande pagoda Buddhista nella città di Saigon e contiene una sacra reliquia di Buddha. La sua costruzione è abbastanza recente (anno 1956 ) anche se la sua Storia è ben cruenta in ogni caso! La pagoda si trova nel terzo distretto di Ho Chi Minh City ed il suo campanile si nota dalla Strada. Un piccolo avviso per i viaggiatori: relativamente alle Pagode buddhiste in Vietnam, non aspettatevi ciò che troverete in altri Stati dell’Indocina, come nella stessa Cambogia, in Laos o soprattutto in Myanmar, dove la religione Buddhista è fortemente radicata nella società!

Il Tempio di Chua Ba Tien Hau – è un Tempio in stile cinese del 19 ° secolo, con grandi bobine di incenso a spirale, dedicato al culto della Dea alla dea Thien Hau che attrae sia i devoti che i viaggiatori.

Narra la leggenda che la Dea Thien Hau può viaggiare sugli oceani su una stuoia e cavalcare le nuvole per salvare le persone in difficoltà in alto mare mentre a proteggere il Tempio pare che vi siano due due tartarughe di terra .Vicino ai grandi bracieri vi sono due miniature in legno della Dea.

Per i curiosoni come me e che amano l’Asia ..rimando per eventuali ulteriori approfondimenti al testo di Martin Gray -Fotografo ed Antropologo per il National Geographic: “Sacred Asia – Places of Peace and Power”.

La Pagoda di Giam Lam – è il più antico tempio buddhista della città, costruito interamente in legno nel 1744. E’ un luogo straordinariamente suggestivo situato in un tranquillo giardino, ancora animato dalla spiritualità contemplativa dei monaci.

Per alcuni aspetti sia architettonici che legati al culto stesso praticato, si possono riscontrare in questa Pagoda carattertische non solo buddhiste ma anche taoiste e del confucianesimo: vale sicuramente la pena visitarlo!

La Pagoda si riconosce facilmente per la sua “stupa”, una torre con sette piani e conserva una varietà di cimeli del Buddha: l’edificio principale della Pagoda di Giac Lam, comprende la sala cerimoniale, la sala del Dharma e la sala dei pasti. Il tempio è sostenuto da ben 98 colonne, intagliate con le più importanti massime buddiste e ospita numerose statue storiche che con il loro stile illustrano l’evoluzione dell’arte vietnamita nel corso del tempo.

Alle pareti si possono ammirare ritratti di personaggi del passato, mentre l’altare principale è dominato da una grande statua del Buddha Amitabha!

Nel giardino si trova un albero di Bodhi, dono di un monaco dello Sri Lanka nel 1953 mentre accanto è collocata una statua bianca di Quan Il Am Bo Tat su un fiore di loto, simbolo di purezza.

Di altre pagode e templi posso condigliarvi di vedere di Giac Vien, quella di Quam Am e la Pagoda dell’ Imperatore di Giada ( quest’ ultima molto bella di culto Taoista)….ci vorrebbe almeno una anno per girare un pò meglio il Vietnam e la Cambogia!!!!!!

Tornando in albergo, noto come dalle finestre vi sia una bellissima vista sulla Torre Bitexo…e click…foto! Domani sera si parte(!!!!)…però stasera la trascorro passeggiando per le strade del Boulevard coloratissimo e pieno di fiori finti e veri un pò ovunque, mille luminarie all’interno ed all’esterno di negozi e dei vari locali aperti sino a tardi nella zona.. un gran vociare di bimbi e famiglie: una sensazione meravigliosa di essere fra di loro….Una di loro, basta sorridere con il viso e gli occhi, un linguaggio universale in Indocina!!!!!! Il sedime stradale è pronto anche per accogliere i mille fiori per il Tet e mi spiace tanto andare via proprio ora…percorro tutto il boulevard sino alla Cattedrale di Notre Dame e mi scelgo un localino all’ aperto con vista per cenare con calma ma ovviamente, solo con cucina vietnamita e “facendo il pieno di spring rolls”, accompagnato dalla birra Saigon e per terminare il buo caffè vietnamita!!!! Una aria di serenità mi pervade….sono felice di aver fatto Questo Viaggio!

foto-117

Saigon..Buon prossimo Tet

Domani è già ora di rientrare….dall’aeroporto di Saigon via Dubai con la Emirates Fly sino a Malpensa…prima però ci sono da fare le valige…anche se la VALIGIA PIU’ bella sarà nel mio animo!!

L’ultima mezza giornata la vivo assolutamente in pieno relax…tra quattro passi, due chiacchiere con il proprietario di un bel negozietto al Duxton…è facile viaggiare da soli, ma fare mille amicizie in loco in questi Paese!

Che dirvi… mille cose mi han colpita ed affascinata in questo viaggio fra due Paesi, Cambogia e Vietnam……dove sono le antiche pietre a parlare del passato, dove la potenza della Natura modella le sue forme con la storia dei luoghi e il mosaico di etnie si inserisce nella natura selvaggia e nel corso tumultuoso del Mekong e degli altri Fiumi: UN VIAGGIO NEL VIAGGIO, che mi ha regalato mille emozioni, mille sensazioni e mille sorrisi da questa meravigliosa Indocina e dai suoi popoli!

Ecco due link per comprendere appieno la vastità di ciò che questi Paesi offrono.

Viaggi in Vietnam

Viaggi in Cambogia

Un grazie immenso a chi ha reso possibile questa magia, con grande professionalità, capacità e sensibilità nel comprendere sin dall’inizio ciò che cercavo da questo Viaggio, non solo luoghi…ma Emozioni…Alla DGV TRAVEL che ha “cucito su di me questo viaggio emozionante e meraviglioso nel “cuore più vero”della Cambogia e del Vietnam!!!

foto-118

Saigon e il suo Aeroporto

Viaggerò sicuramente ancora con Voi!!

Voglio concludere con un paragrafo con che Ben riassume tutto ciò, ripresa dalle Premesse e che pongo anche al termine di questo mio “RACCONTO/ REPORTAGE”….perchè la fine di un Viaggio è sempre l’inizio di una Altro”.

“Un sorriso dell’Indocina….Un viaggio nel viaggio…ecco il senso non solo del titolo, ma anche di ciò che ho provato e trovato in questo Viaggio particolare, iniziato con il pensarlo …e nel metterlo in pratica attraverso un itinerario, ma rimanendo “libera”…

Grazie Cambogia e Vietnam….Grazie DGV TRAVEL!!!!