Home TravelQuotidiano














Horseshoe-r

L’Horseshoe bend

Glen canyon dam

Glen canyon dam

Lake Powell è un lago artificiale nato lungo il corso del fiume Colorado, creato dalla diga del Glen Canyon, lungo quasi 300 km che si posiziona al confine fra Arizona e Utah. Vale la pena fare una sosta al visitor center della diga per capire cosa sia in termini ingegneristici questa opera dell’uomo che fornisce elettricità, assieme all’Hoover dam, molto più prossimo a Vegas, a mezza America dell’ovest. Il lago, in sé, incantevole, si trova tecnicamente a Page, si può esplorare con una mini crociera che parte dal Lake Powell Resort & Marina.

Lake Powell dal Marina resort

Lake Powell dal Marina resort

I dintorni sono, a dir poco, spettacolari con la possibilità di visitare tre luoghi davvero magici nel raggio di una decina di miglia. L’Antelope Canyon, sia superiore che inferiore è famoso per i riflessi del sole che si infiltra fra le rocce gialle e rosse ricche di ferro, conferendo un’atmosfera di surrealtà a tutto. I due Antelope si differenziano perché uno (lower) è del tutto sotto terra,

Lower Antelope canyon

Lower Antelope canyon

per entrarci si scende da una serie di scale di ferro, mentre l’altro è a livello del suolo,  ci si entra camminando sul letto di un fiume in secca, che però, quando piove, si trasforma in una trappola mortale data la velocità con cui si riempie di acqua originando un vero e proprio wadi. Per questo, a volte, le visite sono sospese, se ci sono acquazzoni di una certa portata in arrivo. La fotografia è la parte più suggestiva della visita, ma le condizioni sono difficili: per la luce chiaroscura che alterna zone sovraesposte a zone sottoesposte, per cui serve una buona macchina e un cavalletto, senza contare i “colleghi” che inquinano sempre e costantemente l’immagine. Il fondo del canyon è sabbioso e le anguste pareti levigate e ondulate danno un effetto ipnotico alle foto. La danza dei raggi di sole aggiunge qualcosa di magico a questa visita.
horseshoe-bend-landscape-photographyE poi non perdete l’Horseshoe Bend, poco fuori Page andando verso sud lungo la Hwy-89, 1/8 di miglio dopo il mile marker 545. Seguendo un sentiero si arriva sul bordo di un baratro che si affaccia sul Colorado River. Qui i colori impazzano: dal blu e verde del fiume, cupo e al contempo brillante, all’azzurro del cielo, al terra del canyon, facendone un luogo unico. Ci si arriva dopo una camminata di circa un miglio, sotto il sole…Portatevi acqua e, attenzione…non ci sono barriere che vi separino dal vuoto dello strapiombo!