Home TravelQuotidiano

 La Chiesa di Entoto Maryam

La Chiesa di Entoto Maryam

Nei pressi della chiesa c’è un piccolo museo di oggetti sacri, il primo dei molti che incontreremo lungo il viaggio. Hailé Salassié, l’ultimo imperatore e padre dell’Etiopia moderna, fu invece incoronato nel 1930 ad Addis Abeba, nella Cattedrale di San Giorgio.

Il Museo Etnologico

Il Museo Etnologico

Di grande interesse nella capitale anche il Museo Etnologico ospitato nelle sale del palazzo che l’imperatore abitò fino al 1960.  All’interno, oltre all’area dell’appartamento di Hailé Selassié perfettamente conservata, si trovano sezioni dedicate a diversi temi con gli oggetti della vita quotidiana, alle tradizioni agricole e artigianali, alla vita familiare e agli usi e costumi degli ottanta popoli che abitano l’Etiopia.

 La sala delle icone

La sala delle icone

 

L’ultima sezione è dedicata ad una straordinaria collezione di icone, ritenuta dagli esperti la più vasta e rappresentativa del mondo.  Da non mancare, prima di lasciare la capitale, una visita al Museo Nazionale la cui collezione è considerata tra le più importanti dell’Africa subsahariana, con una sezione molto ricca di paleontologia e una sala dedicata alle riproduzioni dell’ominide Lucy, una delle più antiche antenate dell’uomo vecchia di 3,2 milioni di anni. I fragili resti di Lucy, ritrovati nel 1974, sono conservati in cassaforte e non visibili al pubblico. Prima di partire per il lago Tana alla scoperta dei monasteri costruiti sulle sue rive, abbiamo il tempo per una breve sosta al Garden of Coffee, una delle moltissime coffee House che si incontrano ad Addis Abeba nelle quali si celebra il rito del caffè, che va dalla tostatura alla degustazione della bevanda accompagnata dai dolci della tradizione locale. Durante il nostro viaggio percorrendo le strade dell’altopiano incontreremo le piantagioni di caffè, una delle grandi risorse dell’agricoltura dell’Etiopia.

LA CERIMONIA DEL CAFFE’ – GARDEN OF COFFEE