Home TravelQuotidiano

Axum, La cappella dell’Arca dell’Alleanza

Axum, La cappella dell’Arca dell’Alleanza

 

AXUM E LA LEGGENDA DELLA REGINA DI SABA

Il volo per Axum da Gondar dura un’ora e mezza con uno scalo a Lalibela, la città delle chiese rupestri che vedremo nella tappa successiva del nostro viaggio. Axum ha una storia millenaria che si confonde con il mito. Il regno axunita è stato, affermano concordi gli storici, dal I secolo d. C e per mille anni il più e ricco e potente del suo tempo, mentre non è dimostrato che Axum sia stata realmente la capitale del regno della mitica regina di Saba, che la leggenda indica come la fondatrice dell’Etiopia. Il palazzo che le viene attribuito, un edificio che sorge solitario e imponente in mezzo alla campagna e di cui non si conosce la data esatta di costruzione, molto probabilmente era la residenza di un nobile. Né è dimostrato che ad Axum si trovi l’Arca dell’Alleanza con le tavole della Legge che Menelik, figlio di re Salomone e della regina di Saba, portò in Etiopia da Gerusalemme nel primo millennio avanti Cristo.

La prova dell’esistenza dell’Arca è impossibile da dimostrare: nessuno può dire di averla mai vista perché la cappella dove si ritiene sia conservata è chiusa e protetta da una cancellata inaccessibile, non solo ai turisti ma anche  anche ai fedeli che ogni giorno si recano in pellegrinaggio in questo luogo sacro.

A pochi metri da qui, percorrendo il bel viale alberato di acacie costruito dagli italiani all’epoca dell’Impero coloniale, si raggiunge il Parco delle Stele, dove sorgono enormi obelischi svettanti verso il cielo edificati come pietre tombali e monumenti in onore dei sovrani axumiti.

Il parco delle Stele Settentrionali

Axum, l'obelisco di Roma

Axum, l’obelisco di Roma

Nel parco che ne raccoglie un gran numero si trova la più grande, la n. 2, di quasi 25 metri di altezza e 170 tonnellate di peso, conosciuta anche come l’obelisco di Roma. La stele fu portata in Italia nel 1937 per volere di Mussolini e ricollocata, con le altre nel luogo dove fu innalzata dal potente regno axumita 1700 anni prima, soltanto nel 2005 e festeggiata da trentamila persone accorse da ogni parte del Paese per partecipare allo storico evento.