Il tè più pregiato, quello di alta quota, si produce qui!
Le piantagioni dello Sri Lanka sono situate ad un’altitudine che va dai 600 ai 2500 metri, nel cuore dei massicci montagnosi sotto il sole splendente in un’aria pura e sana. Questo tè acquisisce così il suo profumo ed il suo bel colore dorato. Ceylon è il terzo produttore ed il primo esportatore mondiale di tè. I tè prodotti vengono classificati sulla base dell’altitudine delle piantagioni da cui provengono.
High grown: tè di altitudine elevata, tra i 1200 e i 2500 metri, sono ricercati per la loro tazza fine, chiara, dorata e profumata.
Middle grown: tè di altitudine media, dai 600 ai 1200 metri, sono ricchi e morbidi in tazza.
Low grown: tè di bassa altitudine, circa 600 metri, la loro tazza è piuttosto scura e corposa.
Sei sono le regioni specializzate nella coltura del tè, le più famose sono:
Nuwara Eliya – la regione più elevata del Paese fornisce tè di ottima qualità tanto da essere considerati gli champagne dei tè di Ceylon, donano una tazza leggera, brillante, dal gusto delicato e molto profumato.
Dimbula – ad ovest dei massicci montagnosi centrali ed ha un’altitudine media di 1250 metri. Il monsone da dicembre a marzo provoca abbondanti precipitazioni ad est mentre nella parte ad ovest della regione il clima è secco e fresco. I tè che ne derivano sono caratterizzati da un aroma potente ed un corpo particolarmente ricco.
Vva – ad est della regione di Dimbula, i suoi tè hanno una reputazione mondiale grazie ai venti secchi che soffiano sulla regione e che rendono questi tè ricchi di carattere, dal sapore fine e dal grande profumo (Fonte: http://www.teaecompany.it)
La mattina successiva da Nuwara Eliya fra immense piantagioni di tè si procede verso il Lipton’s Seat Wiew dal quale, nei momenti sgombri dalla nebbia, si gode una vista spettacolare sulle sottostanti vallate, per poi procedere verso Wellawaya dove visitiamo un posto molto speciale, affascinante, carico di una bellezza mistica ed ancora fuori dai circuiti turistici di massa: si tratta del sito di Buduruwagala, uno storico tempio buddista con sette sculture nella pietra che mostrano la grande maestria dello scultore ed il grande carisma nella sua arte.
Il sito di Buduruwagala e la Natura splendida che lo circonda!
Per arrivarci occorre fare circa 4 km su una strada non asfaltata in mezzo a laghetti colorati da mille ninfee abitati da uccelli e da splendide farfalle, mentre ogni tanto dalla radura sbucano scimmie incuriosite da “qualche turista” che non turbano di certo la calma e la pace che si respira intorno!
Il gigantesco Buddha al centro di 16 metri e in piedi è il più alto dell’isola, porta ancora tracce nella sua veste del suo stucco originale e una lunga striscia arancione che ci suggerisce i colori vivaci di un tempo. Questa statua del Buddha si trova nel centro di due raggruppamenti di tre figure su ogni lato, con la mano destra alzata e con le dita nella postura di gentilezza e libertà dalla paura (posizione mudra).
Non so quanto tempo siamo rimasti fermi ad ammirare questo capolavoro in silenzio, forse meditando rapiti, affascinati dalle nostre stesse emozioni. Sarà stata anche questa una delle mille magie di questa Isola? Sicuramente non posso consigliarvi di provare per credere! Ne vale la pena…
Pernottiamo in un luogo da favola a Koslanda.…Fra i rumori della foresta e il silenzio!!
In Sri Lanka gli alloggi scelti con la Dgv Travel hanno sempre soddisfatto e a volte superato le nostre stesse aspettative, anche quando abbiamo alloggiato in hotel a tre stelle!
Un discorso a parte merita sicuramente il Living Heritage Koslanda, un vero “Heritage”, un piccolo hotel di charme o boutique, comunque voi vogliate definirlo: meraviglioso in ogni suo dettaglio, che riesce a farvi “sentire” appieno la natura ed il respiro dello Sri Lanka
Da Koslanda verso il Sud della “Perla dell’Oceano Indiano” con una sosta alle Dialuma Falls…visitando la Rocca del il Mulkirigala e i suoi favolosi Templi rupestri.
Il sito nella Rocca del il Mulkirigala: stupendi i suoi affreschi
Ma è ora di una breve sosta balneare a Mirissa per tentare l’avvistamento delle balene e quindi
..sul catamarano cercando di avvistare le balene
Hikkaduwa per 5 giorni di relax alloggiando al Resort Hikka Tranz by Cinnamon situato su di una soffice spiaggia dorata orlata di palme con la compagnia di un gruppetto di tartarughe abitudinarie per quella parte della spiaggia. La spiaggia di Hikkaduwa vicino al Resort Hikka Tranz by Cinnamon e le sue tartarughe!
con il mare caldo dell’Oceano Indiano, con un cielo che al tramonto si incendia di colori equatoriali … mentre sorrido fischiettando una musichetta perché ho ritrovato finalmente nella realtà quei bimbi che giocavano sulla spiaggia nella canzone della mia adolescenza … indimenticabili ed emozionanti esperienze di viaggio che ti rimangono nell’anima!
Prima di rientrare in Italia però non poteva mancare una visita al Forte portoghese di Galle….Ma lo Sri Lanka ha ancora tanto da offrire, non basta un solo viaggio!
Galle – Il forte portoghese: colori al tramonto
DGV TRAVEL …..certo che ri-viaggeremo con VOI…aspettateci!
Stupendi tramonti sull’ Isola Splendente…Sri Lanka!
Un saluto che è un arrivederci!!
Gli abitanti credono con orgoglio questa terra sia l’antico Giardino dell’Eden e Marco Polo riteneva che fosse la più bella tra le isole della terra …. Come dargli torto?
Al prossimo Viaggio…by Mimma!