Il parco Chobe è un ottimo inizio. Bordato in parte dall’omonimo fiume, che segna il confine con la Namibia, si estende per 12mila chilometri quadrati popolati da ogni specie animale, soprattutto elefanti, di cui è una sorta di santuario. Offre safari fluviali, un plus da non sottovalutare, soprattutto al tramonto, per la magia dell’atmosfera scaldata dalla “luce liquida” del sole radente al termine del giorno, che colora il cielo di sfumature drammatiche. Esistono resort, nell’area, come il Chobe game lodge, unico all’interno del parco, a 45 minuti da Kasane, dal fascino “vintage”, ma elegantissimo e di recente rimodernato, dove passarono parte della propria luna di miele Liz Taylor e Richard Burton, nella suite con
piscina sul tetto. Infatti il Chobe game lodge è stato uno dei primi ad essere costruito, nel 1972 (!) ed è l’unico all’interno del parco. Il lungo camminamento in legno, parallelo al fiume, dalla club house al limitare del fiume, è l’ideale per gustarsi un rilassante, ricco, “very british” afternoon tea o i canapè al tramonto, ammirando lo scorrere del fiume e la sua riva opposta, già territorio della confinante Namibia.
Qui i safari sono i più silenziosi: tre delle rover fuoristrada utilizzate hanno motore elettrico, come la barca a fondo piatto che si utilizza per navigare nelle basse acque del fiume (Freedom 4), sorseggiando un aperitivo e sgranocchiando anacardi e biltong, la carne secca ti pica di queste parti, mentre gli ultimi raggi del sole illuminando radenti le acque del fiume che, pur tranquille all’apparenza, si tingono di sfumature rosse arancioni e oro, fra ippopotami, elefanti, coccodrilli, scimmie e impala all’abbeveraggio e miriadi di schiamazzanti volatili.