Home TravelQuotidiano













Mt. Denali, Denali national park

Mt. Denali, Denali national park

Alaska Heritage Center: una sala del piccolo museo dedicato alle etnie

Alaska Heritage Center: una sala del piccolo museo dedicato alle etnie

Esplorata la zona, si rientra verso Anchorage, per poi lasciarla e dirigersi verso nord: appena fuori verso Denali, sulla “AK3“ si può visitare l’Alaska Heritage Center, che riunisce i rappresentanti di ben 11 culture autoctone per preservare e narrarne le tradizioni. Un sentiero, intorno ad un lago, conduce alla ricostruzione dei vari villaggi, ognuno dedicato ad una cultura o a un gruppo di culture simili, mentre nel centro vero e proprio oltre alla caffetteria, vi è un teatro che mostra interessanti filmati e un palcoscenico sul quale si esibiscono in danze indigene e nel gioco nazionale dei nativi, un complicato calcio volante a una palla di

Alaska Heritage Center: i giochi di abilità

Alaska Heritage Center: i giochi di abilità

pezza sospesa nel vuoto a oltre 2 metri di altezza, o una acrobazia per toccare la stessa palla senza utilizzare il pavimento per lo slancio, da una posizione improbabile, con solo una mano appoggiata e lo sforzo fatto in un precario equilibrio. Oppure il calci oa una palla posta fino a tre metri di altezza…assolutamente da vedere. La strada prosegue per Denali, piccola città nata come gateway del parco all’interno del quale c’è il monte più alto del nord America. Un’incantevole sistemazione è al Tonglen Lake Lodge, che si raggiunge con circa un miglio di sterrato su una laterale prima di entrare in Denali, (mile post 230) che altro non è se non un agglomerato urbano che si sviluppa sui due lati della strada, con qualche bel resort e tanti negozi di souvenir. Una cena interessante per location e servizio la si potrebbe fare al King Salmon restaurant, all’interno del Princess Lodge, un vero resort, della catena, Princess, che possiede navi da crociera, hotel e bus.

I bus che si usano nel parco

I bus che si usano nel parco

La visita al parco inizia la mattina prestissimo, alle 5.45, si resta 12 ore circa nel comodo scuolabus, e si viaggia verso sud ovest all’interno dello sterminato Denali national park, istituito nel 1917. Il Parco, sovrastato dall’imponente Mt. McKinley, anzi, “ex McKinley” perché dal 31 agosto 2015 la montagna più alta di tutto il continente americano, 6.190 metri, è tornata al suo nome originale Mount Denali, che, in lingua Koyukon, significa “quello alto”.

Kantishna roadhouse

Kantishna roadhouse

Il suo candore  si staglia nel cielo blu e, il parco che lo circonda, è habitat di una grande quantità di specie animali. Si potranno individuare facilmente orsi ‘grizzly’, capre di montagna, caribù, moose (alci) o animali più piccoli, marmotte, volpi, castori, porcospini, e tante specie di uccelli, dalle aquile reali alla grande civetta cornuta. Un classico è il pranzo alla Kantishna Roadhouse, vicino al lago Wonder, un tempo luogo di scambio merci e cavalli, oggi lodge turistico dove si potrà familiarizzare con le tecniche di “panning” ossia la tecnica manuale usata per setacciare l’oro dall’acqua dei fiumi,  come ai tempi della “gold rush”, con i cani da slitta o altre attività tipicamente da “pioniere”.