Home TravelQuotidiano

E’ davvero facile dire Vietnam. Facile per la presenza di tanti collegamenti aerei, che in poco più di dieci ore dall’Italia catapultano il viaggiatore in un mondo autentico, profondamente diverso da quello occidentale ma sempre accogliente e sicuro. Facile perché gli standard alberghieri in Vietnam sono molto elevati, la popolazione è ospitale e il fatto di avere una conformazione allungata da nord a sud consente al Paese di offrire il meglio a ogni tipologia di turista, dalle famiglie con bambini agli sportivi, dagli irriducibili della vacanza balneare agli amanti della natura, dalle coppie in viaggio di nozze agli amanti del lusso. Facile anche perché i prezzi sono ancora contenuti e permettono di realizzare la “vacanza della vita” senza  dover investire somme favolose.

La vacanza comincia già dal viaggio, grazie alla varietà di collegamenti aerei. Innanzitutto, quelli di Vietnam Airlines, compagnia partner e consigliata da Asiatica Travel che dall’Italia consente di raggiungere la destinazione partendo dalle principali città italiane con comodi scali nelle capitali europee, con la possibilità inoltre di acquistare tratte interne al Vietnam a prezzi particolarmente competitivi. E’ possibile raggiungere la meta – sempre con uno scalo intermedio – anche con i voli operati sia dai vettori mediorientali come Qatar Airways, Emirates o Etihad Airways, sia da quelli orientali come Thai Airways o Singapore Airlines.

Il Vietnam in dieci tappe
Da Hanoi alle tribù di montagna del nord, ai terrazzamenti coltivati a riso della regione di Sapa, fino alla cittadina patrimonio Unesco di Hoi An, e poi giù, verso il delta del Mekong e Ho Chi Minh City: le occasioni di scoprire scenari profondamente diversi sia dal punto di vista etnico che paesaggistico in Vietnam sono infinite e un viaggio non è certamente sufficiente per conoscere il Paese. Il consiglio perciò è quello di avvicinarlo con calma, scegliendo in base ai propri interessi una zona – nord, centro o sud – da approfondire, riservandosi poi di tornare una seconda volta per vivere esperienze diverse.

Le dieci tappe indicate qui di seguito hanno quindi il solo scopo di presentare alcuni degli aspetti più affascinanti del Paese; associano i siti che rappresentano un “must” ad alcune località meno note, che consentono un approccio più autentico e diretto con gli usi e le abitudini locali.  Queste dieci istantanee sono state scattate da Asiatica Travel, tour operator locale attivo da oltre 15 anni in Indocina con tre sedi in Vietnam, che grazie a uno staff che parla correntemente italiano e a un’esperienza approfondita sulla destinazione, consente di mettere a punto il viaggio ad hoc per ogni esigenza al miglior rapporto qualità-prezzo, come evidenziato nel box  al termine del reportage.

Dieci istantanee dal Vietnam

Prima tappa: Hanoi
Si comincia da Hanoi, la capitale del Vietnam dalla quale può idealmente partire un viaggio alla scoperta del Paese. Ampi viali, pagode e un centro storico da gustare a piedi sono il preludio di una città che sa sorprendere per l’animazione nelle strade e per la presenza di tantissimi siti da visitare, a cominciare dai resti della città imperale di Thang Long, patrimonio Unesco dal 2010. Da non perdere nemmeno il Tempio della Letteratura e il mausoleo di Ho Chi Minh. Per cominciare a familiarizzare con la destinazione, tappa d’obbligo al Bia Hoi Junction, nel cuore del quartiere vecchio, letteralmente “crocevia della birra” dove è bello perdersi fra i mille piccoli locali che offrono la birra del luogo – la bia hoi -, una Pilsner leggera senza conservanti che proprio ad Hanoi è popolarissima.

Seconda tappa:  Sapa
All’estremo nord-ovest del Vietnam, quasi al confine con lo Yunnan cinese, Sapa è una località remota e affascinante incuneata fra le montagne.  Ideale base per i trekking ai villaggi vicini o per spedizioni più impegnative, la città si affaccia sui campi di riso terrazzati della valle di Muong Hoa ed è abitata dalle tribù di montagna come i Hmong, i Tay e i Dao.

Da non perdere il colorato mercato cittadino che si tiene quasi tutti i giorni.