Home TravelQuotidiano

L’ecoturismo, sempre più una tendenza turistica, si pone l’obiettivo di fare turismo nel pieno rispetto del territorio. Questo tipo di turismo è adatto a chi ama esplorare la natura, cercando quella sensazione di pace che solo essa sa trasmettere, lontano dai rumori della quotidianità. Invece di visitare semplicemente una destinazione, sarebbe infatti interessante se i turisti potessero viverla attraverso attività autentiche come cucinare, produrre oggetti di artigianato, piantare alberi o pescare. Con un’esperienza personale si può comprendere nel profondo la vita semplice e pacifica della gente locale.

Adesso esploriamo questa bellissima striscia di terra a forma di S con un itinerario eco-sostenibile! Andiamo!

Hanoi

La prima tappa del viaggio è la capitale Hanoi. “La città della Pace”, dove la vita scorre lentamente tra pace e antica bellezza. Lì i visitatori potranno ammirare il Tempio della Letteratura (la prima università del Paese) dedicato a Confucio e ai Letterati, poi il Mausoleo di Ho Chi Minh con la sua abitazione storica su palafitta e la pagoda ad una sola colonna e il Museo Etnografico.

Certamente anche una gita intorno al lago Hoan Kiem è un’esperienza interessante da non perdere. Attraverso il ponte rosso sul lago, i turisti potranno ammirare il tempio antico della Montagna di Giada. Poi, un giro al quartiere vecchio li aiuterà ad immergersi nella realtà locale, seguendo il ritmo e lo stile di vita dei residenti. Sarà meraviglioso poi concludere la giornata assistendo ad un tipico spettacolo di marionette sull’acqua!

Mai Chau

Situata nella provincia di Hoa Binh a 150 km ad ovest della capitale, Mai Chau è il luogo di residenza di molti diversi gruppi etnici come i Tay, i Mong o i Thai.

Mai Chau Ecolodge è un lussuoso eco-resort nella valle di Mai Chau. Lì i visitatori possono provare attività emozionanti ed indimenticabili, iniziando con un giro in bicicletta attraverso gli eco- villaggi locali come quelli di Na Tang, Cha Long, Tong Dau, Lac o Pom Coong dalle forti connotazioni culturali di grande richiamo, ammirando i paesaggi incontaminati di risaie, montagne straordinarie, respirando a pieni polmoni aria pulita.  Passeggiare guardando il tramonto e l’alba dietro le montagne è un’emozione che consigliamo di provare!

Un’altra attività molto apprezzata dai turisti sono i corsi di cucina per imparare a riprodurre da soli i tipici piatti locali.
Di sera si può assistere a balli con musica tradizionale e, insieme alle ragazze locali, ci si può cimentare nella tipica danza con le canne di bambù. Si può anche partecipare al Festival del vino Can dell’etnia di Muong (il Can è un tipo di vino a base di riso fermentato con le tipiche cannucce locali).

Immergiti nelle canzoni, nei balli e nel vino, supera le barriere linguistiche e non dimenticherai mai questa bellissima esperienza!

Mai Chau ecolodge è dotato di una piscina privata dove rilassarsi ed immergersi nell’acqua fresca ammirando le montagne sovrastanti. Che esperienza unica!

Ninh Bình

Anche Ninh Binh è una destinazione nota per l’ecoturismo in Vietnam con le sue vestigia storiche e i suoi sorprendenti picchi calcarei. Qui si possono visitare il Tempio di Re Dinh e Tam Coc nota come la “Baia di Halong terrestre”.

Prova una gita in sampan (tipica imbarcazione) alla scoperta delle grotte tra le lagune e poi visita la pagoda di Bich Dong.
La gita sul fiume è sicuramente molto interessante!

Baia di Ha Long

La baia di Ha Long non è più una strana destinazione per i turisti. Con la sua maestosa bellezza e tranquillità, ha conquistato oggi innumerevoli visitatori. Durante la navigazione in giunca possiamo ammirare lo splendido panorama della campagna circostante e la bellezza delle isolette, meglio se durante l’alba o il tramonto, avvolti nel mistero delle tante leggende locali.
Vale la pena cenare e pernottare a bordo della giunca per vivere un’esperienza meravigliosa!

Hue

Hue, antica capitale del Vietnam, è nota per la Cittadella, i Mausolei Reali, le pagode e le gite in barca sul Fiume dei Profumi.

Venire a Hue, senza visitare Hue Ecolodge, ecovillaggio a Thuy Bieu, sarebbe un grosso errore. Hue Ecolodge offre 10 graziosi bungalow, interamente costruiti con materiali naturali quali bambù, legno, rattan e paglia dotati di giardini ed aree verdi private, per far sentire gli ospiti completamente immersi nella natura.

Sono tante le attività che si possono sperimentare qui. Vediamole!

Hue Ecolodge ha il suo orto, quindi i visitatori possono sperimentare un “farm tour” molto interessante. Thuy Bieu è famoso per il suo vasto giardino di Thanh Tra verde tutto l’anno (Thanh Tra è un tipo di pompelmo che fu dedicato al re). Gli ospiti potranno fare passeggiate in bicicletta intorno all’ecovillaggio e visitare i villaggi tradizionali circostanti, dove creare prodotti fatti a mano come ventagli di carta o dipinti e portarli a casa come ricordo, partecipare ai corsi di cucina con persone locali testando la differenza tra la cucina di Hue e quella delle altre località, oltre a provare un bel massaggio e un pediluvio alle erbe, per quando si avvertirà un po’ di stanchezza!

Hoi An

Lasciamo Hue e ci dirigiamo verso la città antica di Hoi An. Sulla strada per Hoi An, si può ammirare la bellezza moderna di Da Nang. A differenza di Da Nang moderna ed affollata, Hoi An possiede una bellezza antica e tranquilla con vecchie strade piene di lanterne colorate, tipici muri gialli e il fiume Thu Bon. I turisti possono visitare il Ponte Giapponese, il Tempio Cinese, l’antica casa di Phung Hung, il mercato, il porto, la pagoda di Chuc Thanh, la più vecchia pagoda di Hoi An (1454) eretta da un monaco cinese e godere di una cucina ricca ed unica gustando il cao lau, le torte di rose bianche, il panino Hoi An. Senz’altro poi una gita in sampan sul fiume di Thu Bon è un’ottima idea per scoprire la città!

A circa 30km da Hoi An, il Santuario di My Son, un insieme di templi e di santuari in rovina, vale una visita. Questo luogo, che fu la capitale del Regno Cham dal V fino al XIII secolo, trasferirà immediatamente ai turisti un’idea della storia gloriosa e della cultura degli antichi Cham.

Sai Gon

Al contrario di Hanoi, Saigon o Ho Chi Minh City è conosciuta come la città più moderna e sviluppata del Vietnam. Visitiamo il Museo della Guerra, concepito come denuncia all’aggressione americana in Vietnam, la Cattedrale e la Posta Centrale, famose opere architettoniche francesi. E naturalmente, non si può perdere una visita al mercato di Ben Thanh per essere coinvolti in pieno nel ritmo di vita di Saigon.

Delta del fiume Mekong

Situato nel sud del Vietnam, il Delta del fiume Mekong, insieme al Fiume Rosso è il più grande delta del Paese. Come prima tappa i turisti possono recarsi a Ben Tre, la capitale della noce di cocco del Vietnam, proseguendo poi a  Can Tho dove possono soggiornare al lussuoso Can Tho Ecolodge. Al mattino presto, in battello si può andare a visitare il mercato galleggiante di Cai Rang. Nel Can Tho Ecolodge, sono disponibili biciclette gratuite per esplorare lungo il fiume la vita della popolazione locale. Si può partecipare a corsi di cucina e visitare il villaggio di stuoie di Long Dinh. Un bel massaggio potrà chiudere in bellezza la giornata.


Durante questo viaggio in Vietnam, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire bellissime meraviglie naturali, siti storici ed artistici. Le attività legate alle esperienze autentiche aiuteranno a vivere nel profondo le 3 regioni del Vietnam. Questo sarà sicuramente un viaggio indimenticabile!


Catalogo online
Web: viaggivietnam.asiatica.com
Mail: info.it@asiatica.com

Country manager Italia: Massimo Bianchessi
E-mail: massimo.bianchessi@asiatica.com