Secondo giorno: Shoren in, Nanzen-ji, HeianJingu, NijioJocastle
Seconda giornata a Kyoto, seguendo un itinerario percorribile quasi interamente a piedi, che partendo dal tempio buddhista di Shoren in, nelle vicinanze del ryokan Q-beh, porta al tempio di Nanzen-ji, circondato da ampi giardini e da diversi templi minori.Da non perdere l’Hojo con il giardino della Tigre che Salta, un classico giardino zen.
HeianJingu è un imponente complesso scintoista di fine Ottocento, edificato per commemorare il 1100° anniversario della fondazione di Kyoto.
Il tempio è preceduto da un massiccio torii arancione e conserva vasti giardini con un laghetto.
All’interno del recinto del tempio, migliaia di foglietti votivi legati ai rami degli alberi svolazzano al vento creando un effetto molto suggestivo (è poi possibile selezionare la lingua italiana).
In bus raggiungiamo l’ultima tappa del tour, il castello di NijoJo, dal 1603 residenza ufficiale di TokugawaIeyasu, primo shogun di questa famiglia. Da non perdere anche il bellissimo giardino del palazzo Ninomaru.
Il nostro viaggio si conclude così…. Senza pretesa di completezza, può offrire qualche spunto a chi dovesse mettere in preventivo un viaggio – magari più lungo e articolato – in quel mondo a parte, unico nella sua identità culturale e ancora estraneo allaglobalizzazione che è il Giappone… Il Giappone come l’ho visto io.
Info sul Giappone:
www.turismo-giappone.it
facebook.com/scopriilgiappone
Foto di Federico Chiesa