Home TravelQuotidiano






Un volo di quasi 12 ore da Francoforte, il tempo di atterrare all’aeroporto di Tokyo Haneda e si è già catapultati in un altro mondo. Un mondo ordinato, gentile, educato fino all’eccesso, che accoglie con un garbo tutto orientale chi arriva dall’Europa con un fuso orario di otto ore sulle spalle. L’impatto è immediato: code ben organizzate al controllo passaporti, efficienza al ritiro bagagli e una rete di trasporti tanto estesa quanto puntuale per raggiungere ogni angolo di Tokyo.

La prima sorpresa si ha già in aeroporto, dove è possibile acquistare uno speciale pass riservato agli stranieri di durata variabile (24, 48 e 72 ore al prezzo di 800, 1200 e 1500 yen, rispettivamente circa 6,5, 10 e 12 euro), utilizzabile illimitatamente su tutta la rete metropolitana cittadina.  Se si acquista il pass da 24 ore la validità inizia all’orario del primo utilizzo e finisce esattamente 24 ore dopo.
Si dice che la metropolitana di Tokyo sia la più trafficata al mondo, con 13 linee contrassegnate da un simbolo e un colore per renderle facilmente distinguibili. In più, ogni stazione viene identificata con un numero; dopo un momento di iniziale disorientamento, non si potrà più farne a meno per raggiungere le diverse aree di interesse di una metropoli di oltre 13 milioni di abitanti.


Dall’aeroporto di Haneda, più vicino rispetto a quello di Narita al centro cittadino, si possono utilizzare diversi mezzi per raggiungere Tokyo: la monorail, il treno, il pullman o il taxi. In circa mezz’ora di viaggio si arriva in città. Difficile scegliere in quale area pernottare.

Il quartiere di Kabukicho

 

Interno di una sala Pachinko

Chi ama la vita notturna o anche solo fare una passeggiata dopo cena, può optare per Shinjuku, il cuore della metropoli ricco di cose da vedere e di locali e ristoranti dove trascorrere la serata. A nord-est della stazione di Shinjuku si trova Kabukicho, il più grande quartiere a luci rosse del Giappone con ristoranti, bar, discoteche, sale Pachinko, love hotel e una vasta gamma di strutture a luci rosse per entrambi i sessi e tutti gli orientamenti sessuali.
Chi sceglie Ginza si troverà nella partechic di Tokyo, ricca di grandi magazzini che si alternano ai negozi di grandi firme e ai locali alla moda. Ma soprattutto a due passi dal più grande mercato del pesce al mondo, quello di Tsukiji.

Il quartiere di Ginza

Il mercato del pesce diTsukiji