Home TravelQuotidiano

L’Estonia è una repubblica baltica, situata nel nord-est dell’Europa, a pochi chilometri di distanza dalla Finlandia: solo un braccio di mare separa le due nazioni.  È un fiorente e futuristico stato membro dell’UE dove puoi votare online e cominciare il tuo business in meno di mezz’ora. Molti l’hanno già fatto, inclusi i fondatori di Skype e Wise. La sua popolazione è composta da 1.300.000 abitanti che risiedono su un territorio di 45.300 Kmq.

Più di 2000 isole si estendono di fronte alle rive dell’Estonia. Anche se per la maggior parte sono disabitate, le isole estoni sono principalmente rurali, con alcune tracce dell’epoca vichinga e medievale. Le isole, infatti, erano popolate da estoni svedesi, molti dei quali hanno lasciato la regione durante la Seconda Guerra Mondiale, lasciandosi alle spalle una cultura ancora oggi ben visibile.

Summerhouse in Muhumaa – Aron Urb

Una chicca speciale per tutta la famiglia è sicuramente la Casa dei Nani di Hosby! Questo villaggio fiabesco si trova sull’isola di Vormsi, nel piccolo villaggio di Hosby, proprio in riva al mare al limitare della foresta. Le Case dei Nani hanno un totale di sei posti letto e anche gli animali domestici sono i benvenuti. In estate è possibile utilizzare gratuitamente le biciclette per scoprire l’emozionante isola di Vormsi. I padroni di casa sapranno rendere il soggiorno ancora più magico raccontando le emozionanti leggende sull’isola. Ci si può poi rilassare nella sauna riscaldata a legna (Päka spa) e sulle accoglienti amache.

La Casa dei Nani – Liina Jutt

La Casa dei Nani – Silver Raidla

Ma se siete alla ricerca di qualcosa di speciale, primordiale e unico, questa antica capanna è il luogo perfetto per trascorrere una vacanza rilassante sull’isola di Hiiumaa. La capanna è realizzata con grandi tronchi e ha uno spesso tetto di zolle. Il Pähkli Primeval Hut è ideale per le famiglie con bambini che in questo luogo possono creare la propria fiaba e vivere avventure a contatto con la natura. La capanna dispone di un angolo cottura, di un falò in giardino e l’immancabile sauna. Nel cortile ci sono anche tre simpatici alpaca.

Pahkli Primeval Hut – Pahkli utgtareke

Pahkli Primeval Hut – interni – Kalle Talvi

Ma le esperienze particolari sono davvero tantissime. Sulla piccola Isola di Muhu ad esempio troviamo l’unico resort 5 stelle situato fuori da Tallinn, il Padaste Manor. Il complesso del maniero, dispone di diversi edifici in cui troviamo anche un centro benessere e una depandance che può ospitare fino a 7-8 persone. Pädaste offre ai suoi ospiti 24 camere arredate in modo diverso: a partire da quelle accoglienti nella rimessa per le carrozze (Tõllakuur) fino a quelle signorili nella casa padronale. Pädaste è una soluzione davvero unica per concedersi qualche giorno di digital detox. Si potrà impiegare il tempo passeggiando nei suoi immensi giardini, prendere il sole sull’affascinante molo oppure una gita in bicicletta lungo la costa, una gita in barca al tramonto o un picnic sull’Isola dell’Amore (Armastuse saar).

Pädaste Manor – Priidu Saart

È giusto dire che gli estoni hanno lo spirito di chi ama abbracciare gli alberi. Più della metà del paese è coperto di foreste e circa un quarto è invece protetto. Il risultato è che l’Estonia si trova al quarto posto mondiale per qualità dell’aria, le foreste coprono circa il 50% del territorio nazionale, di cui il 30% è attualmente sotto protezione. Ovviamente, con tutto questo verde, gli estoni hanno una connessione speciale con la natura.

Foresta di betulle -Karl Ander Adami

Bambini che raccolgono bacche nella foresta – Aron Urb

Le foreste più grandi si trovano nel nord-est e nel centro dell’Estonia e si estendono dalla costa settentrionale fino al confine meridionale, con pini, betulle, abeti rossi e pioppi come specie arboree più comuni. Le foreste estoni ospitano una sorprendente varietà di animali selvatici: vedere una lepre, una volpe o un cervo è comune, ma potete considerarvi estremamente fortunati se riuscite a scorgere un lupo, una lince, un orso o un alce. Ancora più rari sono il visone europeo, il ghiro e lo scoiattolo volante, che purtroppo sono prossimi all’estinzione.

Natura, cultura e storia sono strettamente intrecciate nei 6 parchi nazionali dell’Estonia. Durante tutto l’anno, diverse compagnie turistiche organizzano gite e noleggiano l’attrezzatura necessaria, dalle scarpe adatte alle zone umide ai bastoncini da trekking. Naturalmente, siete sempre invitati ad avventurarvi da soli, sia che vogliate fare un’escursione, un picnic o un campeggio. I parchi dispongono di centri naturalistici con molte informazioni a disposizione.

Il Parco nazionale di Lahemaa è il più grande e più antico dell’Estonia e una delle aree di protezione forestale più importanti d’Europa. Qui si trovano aree costiere rocciose e sabbiose e pianure sedimentarie che si snodano lungo la penisola. Gli ecosistemi forestali, costieri e le torbiere coesistono regalando esperienze di vario tipo ai suoi visitatori. Passare dalla foresta, ad un bagno nei laghetti di torbiera ad un tuffo nel Baltico è veramente questione di poco!

Escursioni in palude – Karl Ander Adami

Qui è possibile pernottare ad esempio al Vihula Manor, in un antico maniero completamente ristrutturato e dotato di una Spa di altissimo livello, oppure in un antico agriturismo dotato di sauna e di tutti i comfort come il Toomarahva Tourist Farm situato nel pittoresco villaggio di pescatori di Altja. Se invece si sentisse il bisogno di stare realmente a contatto con la natura, si può optare per l’esperienza eco glamping offerta al Projekt Kudu Retreat Eco Hostel

Parco nazionale di Matsalu è assai noto per il birdwatching mentre Il Parco nazionale di Soomaa ospita enormi zone umide, ma è diventato famoso soprattutto grazie a un fenomeno naturale locale chiamato “la quinta stagione“. Durante questo periodo di inondazione, fino a 17.500 ettari di foreste diventano un luogo perfetto per una gita in canoa!

Escursioni in canoa – Jarek  J Áepera

Il Parco nazionale di Vilsandi è invece il luogo ideale per gli amanti delle foche e delle orchidee mentre Il Parco nazionale di Karula è il più piccolo parco nazionale del Paese, apprezzato per i suoi 40 laghi nascosti tra le colline. Il Parco nazionale di Alutaguse è il più giovane dei parchi nazionali estoni ed è un santuario per uccelli e animali selvatici.

Sappiamo che non vedi l’ora! È il momento di trovare il tuo sentiero preferito nella natura selvaggia del nord.

RMK App  

Trovare il tuo sentiero nella natura estone è davvero semplice. Sul sito loodusegakoos.ee o con l’app RMK è possibile cercare itinerari in base alla tipologia di escursione ricercata, alla prossimità all’utente o al servizio richiesto (ad esempio campeggio o zona attrezzata per falò)

Inoltre è possibile posizionarsi su sentieri escursionistici seguendo le loro diverse diramazioni, individuare i lavori forestali e ottenere maggiori informazioni sulla posizione delle aree protette.

Ma l’Estonia non è solo natura: Tallinn, la sua capitale, sito patrimonio dell’UNESCO, è stata riconosciuta come città nel XIII secolo dal re di Danimarca. Da allora le strade di Tallinn hanno conosciuto diverse dominazioni: dai danesi agli svedesi ai germani, oltre agli zar e alla Russia sovietica. Il centro storico di Tallinn è ricco di case e piccoli vicoli medievali, tutt’oggi protetti dalle antiche mura della città. La ricchezza dell’architettura della città racchiude molte leggende e storie da esplorare. Trascorrendo una giornata a Tallinn si può capire perché tanti visitatori hanno descritto il suo centro storico come mistico, ipnotico e coinvolgente. Oltre al nucleo medievale, sono da visitare anche i quartieri recentemente rinnovati di Noblessner, Telliskivi e Rotermann che stanno crescendo alla velocità della luce, offrendo moltissime architetture cool da esplorare.

La Città Vecchia di Tallinn – Kaupo Kalda

E che dire del lato gastronomico? 31 ristoranti estoni sono stati recentemente inseriti nella Guida Michelin 2022. La cucina estone è stata influenzata dal suo paesaggio. Con le foreste che dominano la geografia dell’Estonia, molti Chef si ispirano a ciò che cresce, utilizzando i prodotti locali nei loro menù. Una nuova generazione di Chef estoni sta facendo da pioniere in una scena gastronomica emergente, trasformando i prodotti raccolti in una cucina innovativa e moderna. Gli Chef utilizzano tecniche secolari e ingredienti tradizionali di stagione, unitamente a metodi europei contemporanei, per creare una cucina fusion.

Fotografiska – Karl Markus Antson

Tallinn Città della Musica 

Nel 2022, Tallinn è stata nominata una delle Città della Musica dell’UNESCO. La capitale dell’Estonia è una città profondamente legata alla musica; riunisce la nazione sia come fiorente centro culturale, sia come sede del nostro amato Festival della Canzone, patrimonio mondiale dell’UNESCO. A Tallinn la musica è sempre nell’aria: dai concerti di musica classica e pop alle sessioni di jazz e agli eventi di musica elettronica.

La musica è il modo in cui gli estoni sostengono la loro cultura e il loro senso di appartenenza fin dalle origini. Da quando Tallinn è diventata la sede dei Festival della Canzone nel 1928, la città ha portato e conservato questa cultura in uno dei modi più importanti possibili. Ad esempio alla fine della Guerra Fredda e la caduta dell’Unione Sovietica, centinaia di migliaia di estoni si riunirono al Song Festival Grounds di Tallinn per protestare pacificamente contro il regime attraverso il canto.

Song Festival di Tallinn – Aron_Urb

Tallinn è anche una città di grandi compositori e di nuova musica, Qui Arvo Pärt ha raggiunto il suo stile personale, il tintinnabuli e il compositore Veljo Tormis ha trovato una nuova forma al canto runico in relazione alla musica d’arte. Oggi, il canto runico ha influenzato diversi stili musicali, dalla musica classica al pop e al rock.

A Tallinn si tengono eventi musicali di ogni genere, tra cui diversi rinomati festival internazionali che si svolgono in luoghi unici e persino per le strade. Jazzkaar è passato da umili origini nel 1990 a uno dei più importanti festival di jazz del Nord Europa. Artisti di fama mondiale si riuniscono a Tallinn in primavera e presentano il meglio e il nuovo della musica jazz. L’annuale Tallinn Music Week, o TMW in breve, è un festival internazionale che combina una vasta gamma di concerti con un ampio programma di conferenze. Le Giornate della Musica Estone presentano il meglio della musica contemporanea estone.

Ogni anno, Tallinn accoglie anche numerosi concerti su larga scala di star della musica internazionale e nazionale di fama mondiale.

Sweet Spot Musical Festival di Tallin – Kadi-Liis Koppel