Voglia di infinito che diventa realtà, grazie ai comodi collegamenti operati dall’Italia via Doha. Le isole dell’oceano Indiano, con la recente apertura dei corridoi Covid-free dal nostro Paese, sono tornate protagoniste della stagione turistica
La cartolina. Il sogno della vacanza perfetta. Un vero e proprio tuffo nel “Sunny side of life”. In una parola Maldive. Qatar Airways ci accompagna alla scoperta di una destinazione che parla all’immaginario di qualunque viaggiatore e lo fa con il suo inconfondibile stile: massimo comfort e sicurezza, abbinati all’attenzione maniacale alle esigenze del passeggero, dagli ospiti più piccini ai businessmen. Quale periodo migliore se non quello che approccia l’inverno – con le sue giornate sempre più corte e buie – per decollare e ritrovarsi dall’altra parte del mondo, avvolti dalla luce calda dei tropici, pronti a tuffarci nelle acque trasparenti di lagune turchesi? Eccoci: ‘cleared for takeoff’, si parte!
Il paradiso a portata di volo
Poco più di un migliaio di isole e isolotti che punteggiano l’oceano Indiano, le Maldive sono la meta prediletta non soltanto per gli amanti del mare in tutte le sue accezioni, ma offrono spunti intriganti per tutti noi grazie all’autenticità di una cultura tradizionale che, benché influenzata da quella degli abitanti che popolano le sponde di questa parte del mondo, è forte di una sua unicità. Thaana, la lingua scritta, i dhoni, le imbarcazioni tradizionali, la cucina, la musica. Recentemente, le Maldive sono tornate raggiungibili per anche per i turisti italiani grazie all’apertura dei corridoi Covid-free, che consentono ai viaggiatori muniti di Green Pass di evitare il periodo di quarantena al rientro in Italia. E a favore dell’arcipelago, in questo periodo post pandemia, gioca anche la particolare e sarebbe il caso di dire ‘fortunata’ conformazione geografica: atolli distanti l’uno dall’altro e a bassissima densità di popolazione contribuiscono a garantire un naturale distanziamento! Non solo, qui vale spesso il concetto di ‘one island – one resort’, anzi questo è proprio uno dei plus della destinazione, che rende di fatto le strutture ricettive oltremodo sicure, sia per gli ospiti sia per i dipendenti.
Attenzione, oggi Maldive non è più sinonimo esclusivo di vacanza di lusso o di luna di miele: esiste infatti un’ampia scelta ricettiva che spazia dal resort 5 stelle alla guesthouse, passando per boutique hotel e liveabord, soluzioni per tutti insomma, dagli sposi alla famiglia con bimbi agli sportivi che inseguono un’avventura subacquea.
Il volo è troppo lungo? Ecco lo stopover in Qatar, Doha protagonista
Qatar Airways collega il proprio hub di Doha – comodamente raggiungibile dagli scali italiani di Milano Malpensa e Roma Fiumicino – con l’aeroporto internazionale di Malè con quattro voli giornalieri: sulla rotta la compagnia impiega Boeing 777 ed Airbus A320.
La compagnia dà ai suoi passeggeri – soprattutto a chi mal sopporta i voli di troppe ore! – anche la possibilità di trascorrere qualche giorno a Doha, la sorprendente capitale del Qatar: la collaborazione con Discover Qatar ha consentito infatti la realizzazione di pacchetti di viaggio “World’s Best Value Stopover”: a disposizione degli ospiti soggiorni in una selezione di hotel a 4 e 5 stelle, a partire da 12 euro a persona, a notte. Un testa a testa fra tradizione e modernità, tra avveniristici shopping mall e colorati suq, Doha si è ritagliata un ruolo da protagonista nel dinamico panorama della regione, spesso sfidando le altre città del Golfo. Nel mirino i Mondiali di calcio 2022, la città è in fermento e tutta da scoprire: dalla nuova metropolitana al suggestivo souq Waqif, dal Museo di Arte Islamica al Katara Cultural Village.
Ma se è vero che la vacanza, oggi più che mai, comincia con il viaggio, volare con Qatar Airways è garanzia di relax e tranquillità dal momento in cui si sale a bordo. Sapevate che è stata premiata – per la sesta volta – quale ‘Miglior Compagnia Aerea del Mondo’ (riconoscimento ottenuto in occasione dei prestigiosi World Airline Awards 2021, gestiti da Skytrax)?. Non solo: è stata anche nominata ‘Migliore Compagnia Aerea del Medio Oriente’, ‘Migliore Business Class’, ‘Migliore Poltrona in Business Class’, ‘Migliore Lounge di Business Class’ e ‘Migliore Catering di Bordo in Business Class’. E anche l’hub di Doha, l’Hamad International Airport è stato riconosciuto come “Miglior Aeroporto del Mondo 2021”, classificandosi al primo posto negli Skytrax World Airport Awards 2021.
Qatar Airways è la prima compagnia aerea globale al mondo a ottenere il prestigioso Covid-19 Airline Safety Rating a 5 stelle di Skytrax. Questo segue il successo di HIA come primo aeroporto del Medio Oriente e dell’Asia ad essere premiato con il rating Skytrax 5-Star Covid-19 Airport Safety Rating. Si tratta di riconoscimenti che assicurano ai passeggeri che gli standard di salute e sicurezza dei vettori sono soggetti ai più alti parametri possibili di controllo e valutazione professionale.
A bordo? Come in salotto o in ufficio…
Vogliamo salire a bordo? Economy, business, first class oppure l’esclusiva e pluripremiata Qsuite? Qualunque sia la scelta si ha la certezza di poter godere del meglio in ciascuna classe.
La poltrona di economy è tra le più spaziose e confortevoli della categoria e – nel caso di voli a lungo raggio – offre un kit di cortesia che include prodotti per la cura personale, come il balsamo labbra firmato Institut Karité Paris, spazzolino, mascherina per gli occhi, calzini e tappi per le orecchie.
Business class è sinonimo di un raffinato ambiente hi-tech dove poter lavorare sì, ma anche riposare e rilassarsi: a cominciare dalle proposte gastronomiche à la carte, firmate da chef di fama mondiale e accompagnate da etichette d’annata. Il rituale notturno – che naturalmente prevede poltrone lie-flat – è reso ancora più confortevole dalla selezione di prodotti per la personal care, forniti da Castello Monte Vibiano Vecchio oltre che dalla biancheria The White Company. Il servizio di telefonia mobile OnAir mette a disposizione una connessione attiva durante tutto il volo.
Recentemente, l’esperienza di volo in business class proposta da Qatar Airways ha raggiunto un nuovo livello di esclusività e lusso con l’introduzione della Qsuite: una configurazione che consente di viaggiare, conversare e lavorare comodamente grazie a poltrone che ricreano un vero e proprio salotto a 12.000 metri di altezza. Materiali raffinati, dettagli eleganti, schermo interattivo, ingressi Usb, Hdmi e Nfc per una connettività multimediale totale. La configurazione “Quad” grazie ai pannelli mobili permette di trasformare la cabina in uno spazio unico dove regna la massima privacy. Infine, il letto matrimoniale che garantisce ulteriore relax e comfort e la modalità ‘Do not disturb’ assicura sonni tranquilli, senza interruzioni.
Infine, se la scelta punta alla First Class, potremo sperimentare una volta di più il servizio d’eccellenza della compagnia: dai piatti d’autore al kit di cortesia Bric, comfort e privacy senza precedente caratterizzeranno ogni momento del nostro viaggio. La comodissima poltrona-letto è corredata da biancheria Frette e da un piumino d’oca. Pranzi e cene ci sorprendono con prelibatezze create da chef rinomati a livello mondiale, sempre affiancate da una selezione di squisiti vini; disponibile, anche in questo caso, il menù à la carte per gustare i nostri pasti in qualunque momento. La cabina offre la possibilità di lavorare grazie all’alimentazione per il portatile, porta Usb e wi-fi a bordo; per contro, possiamo rilassarci con le innumerevoli opzioni offerte dal sistema di intrattenimento che include migliaia di film, serie tv, musica, etc.
“Think Pink”, l’esperienza esclusiva nel mese della prevenzione del tumore al seno
Per celebrare il continuo sostegno della compagnia al mese della sensibilizzazione sul cancro al seno, ai passeggeri viene offerta un’esclusiva esperienza “Think Pink” a bordo e nelle lounge dell’aeroporto internazionale di Hamad (HIA), inclusi kit di cortesia BRIC’S in edizione limitata e menu speciali a tema.
Progettati da Qatar Airways in collaborazione con l’elegante marchio italiano di valigie – BRIC’S, i kit di cortesia in edizione limitata sono realizzati in pelle vegana e sono offerti in due diversi design: un kit rosa e bianco per le donne e un kit nero per gli uomini, entrambi con il riconoscibile nastro rosa del cancro al seno. Ogni kit include prodotti di Castello Monte Vibiano Vecchio in Italia, azienda produttrice di olio d’oliva rispettosa dell’ambiente, tra cui balsamo per le labbra, acqua facciale spray e crema idratante antietà in una speciale edizione limitata rosa.
Sui voli in partenza da Doha, ai passeggeri che viaggiano in First Class e Business Class viene offerto un rinfrescante mocktail rosa, uno speciale menu “Think Pink” con un tè pomeridiano a tema e dessert con l’iconico nastro per il cancro al seno realizzato in pasta di zucchero. Ai passeggeri di Economy Class viene servita un’esclusiva cheesecake a tema rosa e viene offerto il kit di cortesia per la prevenzione del cancro al seno in edizione limitata su voli selezionati a lungo e ultra-lungo raggio.
All’HIA, i passeggeri possono concedersi un’esperienza unica “Think Pink” sia all’Al Safwa First Lounge che all’Al Mourjan Business Lounge, che consiste in un mocktail “Pink Berry”, una cioccolata calda color rubino arricchita di marshmallow rosa e un assortimento di tè pomeridiano a tema, che comprende deliziosi tramezzini, focaccine e pasticcini.
Flessibilità di prenotazione garantita
Timore nel prenotare con troppo anticipo la vacanza più rigenerante dell’anno? Qatar Airways ha pensato a tutto per garantire la massima tranquillità nel progettare il viaggio: attualmente la compagnia ha esteso la validità delle opzioni di flessibilità per viaggiare fino al 31 maggio 2022. Quindi, qualora i progetti di viaggio dovessero cambiare, basterà conservare il biglietto e utilizzarlo fino a due anni dalla data di emissione originale. E’ possibile modificare la data e la destinazione scelta nella stessa classe di prenotazione quante volte desideriamo, senza penale. Per i biglietti acquistati su qatarairways.com o tramite la app è anche possibile convertire il valore non utilizzato del biglietto con un voucher pari al 10% del valore extra. Infine, è previsto anche il rimborso del valore inutilizzato del biglietto tramite il metodo di pagamento originale senza penali o commissioni di rimborso.