Home TravelQuotidiano

Nona tappa: Ho Chi Minh City, delta del Mekong, Cai Rang Market e Phong Dien Market
Ho Chi Minh City , nel sud, è il cuore commerciale del Paese, animato da un’attività frenetica che lo attraversa sia di giorno sia di notte. Ristoranti, locali notturni e mercati vivacizzano una metropoli in tensione fra passato e futuro, dove non è insolito trovare negozi di legno che vendono seta e spezie accanto a moderni grattacieli, pagode e ampi viali. Fermata d’obbligo al mercato di Ben Thanh, edificato nel 1912 dai francesi dove si vende tutto, ma proprio tutto, quel che si può immaginare, dal cibo ai vestiti. Alle 18 il mercato chiude ma tutt’intorno all’edificio comincia il mercato notturno.

Lasciata Ho Chi Minh, si raggiunge il mercato galleggiante di Cai Rang, a 6 chilometri da Can Tho, forse il più grande del delta del Mekong. Da visitare la mattina presto, quando raggiunge la sua massima animazione e non è ancora affollato dai turisti. Meno imbarcazioni a motore e più barche a remi al mercato di Phong Dien, che si trova 20 chilometri a sud-ovest di Can Tho e ha il vantaggio di essere meno affollato. Anch’esso andrebbe visitato fra le 6 e le 8 del mattino.

Decima tappa:  isola di Phu Quoc
Dopo tanto girovagare, una tappa balneare non può mancare. Nell’estremo sud-ovest del Paese, incastonata nel golfo del Siam a soli 15 chilometri a sud della costa della Cambogia, l’isola tropicale di Phu Quoc è un paradiso fatto di spiagge di sabbia bianca, mare turchese e palme. All’interno dell’isola, si trova una fitta giungla tropicale. Da qualche tempo Phu Quoc è al centro di importanti operazioni di tour operator italiani come Alpitour, che se da un lato incrementano il flusso turistico, dall’altro garantiscono collegamenti più semplici, come nel caso del charter settimanale operato da Neos ogni martedì (rientro ogni mercoledì) sulla tratta Milano Malpensa – Phu Quoc fino al prossimo aprile.

Si parte!
Se vi è venuta la voglia di partire, questo è il momento ideale…  La primavera è un periodo magico per visitare il Vietnam, meta ideale in ogni fase dell’anno ma particolarmente adatta in marzo-aprile, quando il clima è piacevole e le giornate sono lunghe e luminose.  Questo periodo poi garantisce servizi al top e prezzi competitivi  in quanto esula dai momenti di maggior affluenza turistica.

Il Vietnam è un Paese sicuro, semplice da visitare e molto accogliente. Tuttavia, per ottimizzare i tempi del viaggio e  scegliere sempre le soluzioni migliori, è necessario affidarsi a mani esperte come quelle di Asiatica Travel, operatore locale con sede principale a Hanoi e uffici di rappresentanza in tutto il Vietnam, Laos, Cambogia, Thailandia e Myanmar. Asiatica può contare sulla collaborazione di oltre 200 dipendenti  – molti dei quali parlano italiano – e guide turistiche laureate ed esclusive. Specialista nei viaggi su misura e privati per garantire alle migliaia di turisti europei che ogni anno si affidano all’operatore la certezza di un viaggio che sia anche un’esperienza di vita, Asiatica propone sempre idee di viaggio nuove, di qualità, affidabili e originali. Consigliato da guide turistiche del calibro di Lonely Planet e Routard, Asiatica è l’unico gruppo turistico che beneficia direttamente dell’ausilio del consolato vietnamita in Italia a Torino, partner di molteplici iniziative a scopo culturale, turistico e di conoscenza per scoprire questo affascinante Paese.

Isabella Cattoni

La scheda:

Asiatica Travel

Catalogo online
Web: www.viaggi.asiatica.com
Mail: info.it@asiatica.com
Indirizzo: 904 A, palazzo M3-M4, 91 Nguyen Chi Thanh, Hanoi, Vietnam
Country manager Italia: Massimo Bianchessi: massimo.bianchessi@asiatica.com