Home TravelQuotidiano







A Kandy poi non potevo mancare di assistere al coinvolgente spettacolo di danze tradizionali singalesi: un mistico intreccio fra la radice delle tradizioni e delle leggende, con l’eleganza e la raffinatezza delle movenze della danza e della mimica tipica nelle rappresentazioni teatrali, un rapporto biunivoco tra ogni cosa come recita un canto popolare:

“O Pañcasikha il passo delle vostre corde è in armonia con il tono della tua voce e viceversa, il tono della tua voce non trascende quello dei vostri accordi e viceversa”.

Danze e musica di Kandy: guarda il video 1

Danze e musica di Kandy: guarda il video 2

Scene di danza singalese: La danza di Kandy è la danza ufficiale dello Sri Lanka e risale al tempo dei re di Kandy. Si balla in quattro versioni e numerosi gesti mimano i movimenti degli animali
Le danze fanno parte della vita degli abitanti dell’isola splendente. Ve ne sono per tutte le occasioni: religiose, rituali, per guarire le malattie,  accompagnate dai percussionisti che scandiscono il ritmo.

Gli elementi tipici di questa arte sono le maschere, i tamburi (coinvolgente poi l’arte dei percussionisti locali), il grande dinamismo nei movimenti dei danzatori e la raffinata dolcezza nelle movenze e nei canti delle bellissime danzatrici singalesi.

Terminate le danze all’interno del locale, ecco i ballerini all’esterno camminare su braci ardenti, fare i mangiafuoco, i fachiri, muoversi fra la gente che osserva. Suoni e ritmi evocativi e che rappresentano un invito a visitare questo splendido Paese, Isola splendente….in ogni senso!

Oramai me ne sono convinta: lo Sri Lanka ha in sé il mistero e la grande magia del Paradiso terrestre!

Kandy – Il Giardino Botanico Reale  di Peradeniya: una vera esplosione di colori.

Kandy – Uno sguardo sul Giardino Botanico Reale  il Peradeniya che in molti hanno definito “Il giardino dei giganti” !!! Una gioia per i botanici di tutto il mondo la “Casa delle Orchidee”.

Il giorno successivo me ne convinco ancor più visitando lo splendido Giardino Botanico Reale il Peradeniya, che racchiude al suo interno più di 5.000 specie di alberi, piante e rampicanti, piccole foreste di bambù giganti e numerose aiuole con ibisco, crisantemi e buganvillee colorate. Molto scenografici il viale di altissime palme ed il laghetto con le piante acquatiche. Bello poi Il giardino delle spezie ma quello che più mi attrae è la magnifica “Casa delle orchidee”, una vera esplosione di colori!

Da Kandy alla costa, attraverso le temperate Hill Country… Questa isola verde mi sta davvero riservando mille sorprese ed emozioni: senza fronzoli o artefatti sa conquistare con la bellezza della sua natura!

Sri Lanka- Le cascate delle Hill Country: Ramboda e Diyaluma Falls!

Da Kandy ecco dirigerci verso l’altopiano di Nuwara Eliya, le cosiddete Hill Country, attraversando immense distese di piantagioni di tè segnate dal colore argenteo di splendide cascate come le Ramboda Falls: come non cedere quindi alla tentazione di visitare due celebri fabbrica di tè, il Blue Fields  e il MacKwood, per osservarne la produzione, dalla raccolta nella piantagione delle preziose foglioline sino alla tazza, ma anche a degustarlo e portarsi a casa una buona scorta? Tè nero ma anche tè verde o il pregiato tè bianco (argento) … aromi e corposità diverse con il pregio di essere qualitativamente “Ceylon Tea”.

Le piantagioni di tè nelle Hill Country..un mare verde oro nelle sue foglioline!

Disquisendo delle pure emozioni del tè con la nostra amabile guida Lucky…arriviamo a Nuwara Eliya, definita la “piccola Inghilterra” dello Sri Lanka, poichè è stata la zona preferita degli inglesi durante il periodo coloniale che qui, grazie al anche al clima, hanno cercato di ricreare un pezzetto della loro terra, con lo il loro stile architettonico, i colori delle case simili ai tipici villaggi inglesi, il campo da golf; insomma evocando la nostalgia di British Colonial Ceylon! In questa zona tra valli, cascate e piantagioni di tè il clima risulta particolarmente piacevole…trascorriamo la notte al Jetwing St. Andrews Hotel godendoci davvero il riposo.